30 agosto 2018

Via Erdogan dalla piazza!

 

di

A Milano arriva Orban, ma in Germania Erdogan non lo vogliono nemmeno in statua! Succede alla Biennale di Wiesbaden, che ha aperto una settimana fa, sotto il titolo di “Bad News”.
E la notiziola colorata, più che cattiva, non si è fatta attendere. Come progetto pubblico, infatti, è stata installata una statua dorata del Presidente-dittatore turco Recep Tayyip Erdogan eretto in una piazza centrale della città tedesca.
La scultura, quattro metri di altezza, ha subito attirato ai suoi piedi fan e oppositori di Erdogan, nella notte di due giorni fa, che si sono prontamente impegnati in uno “scambio verbale”, che secondo il quotidiano locale Frankfurter Rundschau ha avuto toni “leggermente aggressivi”.
Tanto, pare, da richiedere l’intervento della polizia. E non poca: 100 agenti sono stati di stanza nella Platz der deutschen Einheit (Piazza dell’Unità tedesca).
“La libertà artistica è un principio da difendere”, ha dichiarato ieri la municipalità, “Ma proteggere un’installazione giorno e notte con una presenza massiccia di polizia per garantire sicurezza e ordine pubblico sembrava sproporzionato”.
E tra selfie con la statua, imbrattamenti del vestito e post su twitter che parlavano di “non arte, ma uno schiaffo in faccia a tutti coloro che sono fuggiti da questo dittatore e sono venuti in Germania”, la statua che doveva stare lì 3 mesi è durata poco più di 24 ore. Kathrin Luz, portavoce del festival, ha dichiarato di non poter rivelare il nome dell’artista che ha prodotto la scultura: “Fa parte del concetto il fatto che la statua fosse anonima. L’intenzione era che dovesse improvvisamente comparire, e avremmo visto come le persone avrebbero risposto ad essa”. Esperimento perfettamente riuscito, no?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui