Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista 3051 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista

   
   
 
Inedito Andy Warhol: spunta un’opera mai vista -
pubblicato

Andy Warhol, forse una delle figure più famose e poliedriche del XX secolo, venne ingaggiato circa sessanta anni fa dalla tv CBS di Milwaukee, nello Stato del Wisconsin, per sistemare l’arredo dei loro nuovi uffici. In quest’occasione collaborò con il padre fondatore del modernismo americano George Nelson, massimo esponente del movimento assieme a Charles e Ray Eames.
Ma ritorniamo alla scoperta: il giornalista Blake Gobnik sta lavorando ad una approfondita biografia su Andy Warhol e per questo motivo si è messo in contatto con lo storico dell’arte Alex Taylor. Quest’ultimo, durante le sue ricerche di dottorato ha scovato l’immagine dell’ufficio della CBS in una piccola rivista d’arte del 1959, in cui appare l’opera - accompagnata da una breve didascalia - che per 58 anni è rimasta ignorata.
La committenza sembra inoltre non stupire affatto: non era la prima volta infatti che l’artista pop si trovasse a gestire l’immagine di un’azienda con programmi di grafica, design ed allestimenti. E fu proprio uno dei suoi più intimi amici, Emile De Antonio, a fornire a Warhol i contatti di cui necessitava per farsi conoscere: grazie a lui decorò anche la famosa "Brasserie” del Seagram Building di New York, di cui però non è stata trovata alcuna traccia.
Ma sorprende l’audacia e l’intraprendenza con cui Warhol si adattasse ai rigidi canoni del modernismo, vista la sua propensione ad un’arte più "infantile e naif”, come spesso le recensioni descrivevano la sua tecnica. Quest’ultima opera ritrovata, anzi fotografata, ci mostra come fosse lui stesso radicato nell’era del design moderno, dimostrato oltretutto dalle ricevute di oggetti e mobilia in stile anni ’50 del suo appartamento. (Giulia Pavesi)

Fonte: artnet
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram