Documenta 14 approda in Angola 3146 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Documenta 14 approda in Angola

   
   
 
Documenta 14 approda in Angola -
pubblicato

Documenta 14 si svolgerà quest’anno sia a Kassel che - per la prima volta dalla sua nascita - ad Atene, rompendo in questo modo la tradizione.
Inoltre, la famosa esposizione d’arte tedesca, ospiterà il prossimo anno a Luanda una mostra con 16 artisti di origine africana, tra i quali parteciperanno Sammy Baloji, Akinbode Akinbiyi, Theo Eshetu, Tracey Rose, Bouchra Khalili e tanti altri.
Lo scopo, come afferma Sindika Dokolo, collezionista congolese che ha dato un concreto aiuto finanziario a Documenta 14 a Luanda, è quello di creare un legame tra chi ispira i giovani artisti ed i curatori a diventare a loro volta artisti e curatori. Dokolo è anche l’uomo che nel 2004 ha creato un centro di Collezione di Arte Contemporanea Africana con la collaborazione dell’artista Fernando Alvim, che include ormai più di 5000 opere dal continente, a sostegno dello sviluppo della cultura africana.
Documenta 14 a Luanda non vanterà opere uguali a quelle esposte a Kassel e ad Atene, ma si baserà su queste dal momento che ad uno scenario giovane come quello angolano, sarà un bene avere delle influenze più solide. E probabilmente sarà proprio l’approccio metodologico di Documenta 14 a giovare ad una comunità giovane come quella artistica di Luanda. (Giulia Pavesi)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram