28 novembre 2015

La febbre dell’arte in metropolitana. Un nuovo esempio da Colonia, con il grandissimo murale appena terminato di Katharina Grosse

 

di

L’abbiamo appena vista alla Biennale, invitata da Okwui Enwezor, in uno degli ambienti più suggestivi dell’arsenale: parliamo di Katharina Grosse, artista tedesca, che oggi contribuisce alla “guerra” tra le metropolitane più belle del mondo.
Dopo Londra, Napoli, Mosca e anche Brescia, alla stazione Chlodwigplatz di Colonia, nel centro della città, l’artista è stata incaricata di realizzare un lavoro dopo la vittoria del concorso del Colonia Transit Authority KVB. La città ha sponsorizzato l’iniziativa per 1,8 milioni di euro e il grandissimo disegno di Grosse copre l’intera parte occidentale della stazione, realizzato con l’aerografo come da tradizione dell’artista.
Secondo le autorità, “Il disegno aiuta lo spostamento fisico dei passanti e incoraggia il movimento degli occhi e lo spirito, fornendo una sensazione di una sorgente di luce artificiale colorata”. Un grande quadro astratto, in contrasto con una architettura candida e modernissima.
C’è da dire, inoltre, che Grosse ha già lavorato con le linee ferroviarie, sia vicino a Filadelfia, dove l’anno scorso “rovesciò” sul paesaggio i suoi colori (ovviamente naturali) a creare uno straniamento cromatico con la campagna del nord America, in Svezia alla stazione di Vara e anche all’aeroporto di Toronto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui