15 luglio 2019

On Flower Power a La Galleria Nazionale di Roma

 

di

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma inaugura oggi, 15 luglio, On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design, a cura di Martí Guixé e Inga Knölke, un progetto espositivo che con un approccio trasversale, ha spiegato l’istituzione, riunisce «più di ottanta opere che re-interpretano la tradizione e l’iconografia del vaso attraverso il design, la fotografia, la scultura e la pittura». «L’esposizione – ha proseguito il museo – rappresenta la prima occasione di confronto per la Galleria Nazionale con questi linguaggi in relazione all’arte contemporanea e si focalizza su un oggetto apparentemente neutro: il vaso di fiori. Questo elemento, archetipo ricorrente, diventa il medium d’elezione per una narrazione che intreccia storia dell’arte, storia delle arti applicate e storia del design».
Abbiamo posto alcune domande a Martí Guixé e Inga Knölke, curatori della mostra.
Come è nata la mostra e qual è il suo concept?
«La mostra riguarda i vasi di fiori ed è la prima mostra sul design alla Galleria Nazionale, quindi non si tratta di una mostra convenzionale. Il vaso di fiori è un oggetto dalle caratteristiche molto trasversali ed è un tema che hanno affrontato quasi tutte le discipline. Si inserisce, inoltre, perfettamente in questo contesto, in cui ci si concentra sul vaso nelle arti visive, in quelle applicate e nel design. Il concept della mostra è basato sull’idea della percezione del vaso di fiori come un oggetto empatico – quindi come un oggetto-soggetto – e sull’approccio che a questo oggetto-soggetto hanno avuto diversi ambiti, artisti e autori». 
Come avete selezionato gli artisti invitati?
«Siamo andati alla ricerca di quelle posizione che potessero essere rappresentative del concept su cui stavamo lavorando, senza dare peso al fatto che provenissero dal mondo delle arti visive o della arti applicate o dal design. In alcuni casi le posizioni non sono completamente definite, ma si sposano con il tema della mostra».
Come sarà articolato il percorso espositivo?
«L’allestimento è strutturato secondo modalità associative e non ci sono vie preferenziali per percorrerlo. C’è una struttura implicita che crea associazioni, livelli e rimandi tra i pezzi esposti, ma non ci sono “istruzioni” esplicite».
Che relazione si instaura tra i temi della mostra e l’attività della Galleria Nazionale?
«Con On Flower Power la Galleria Nazionale tenta di proporre una visione del design contemporaneo nella città di Roma e nel contesto dell’arte». (Silvia Conta)
Artisti in mostra: Martín Azua, Simone Bergantini, Chiara Bettazzi, Marina Bolla, Chiara Camoni, Coudre, Antoni Cumella i Serret, Sabine Delafon, Nicolaj Diulgheroff, Elena El Asmar, Haris Epaminonda, Nicola Filia, Marguerite Friedländer-Wildenhain, Nancy Graves, Kodai Iwamoto, Hella Jongerius, Markus Kayser, Inga Knölke, Oliver Laric, Enzo Mari, Ursula Mayer, Javier Mariscal, Alessandro Mendini, Paolo Meoni, Marc Monzó, Takashi Murakami, Luigi Ontani, Gaetano Pesce, Pierluigi Piu, Tobias Rehberger, André Ricard i Sala, Aurora Sander, Trinci, Franz West.
Dalle collezioni: Antonio Agostani, Luigi Aversano, Mario Bacchelli, Baccio Maria Bacci, Ugo Bernasconi, Domenico Caputi, Felice Carena, Francesco Chiappelli, Arnout Colnot, Vincenzo Colucci, Filippo De Pisis, Gabriella Denis- Rault, Giuseppe Guzzi, Maria Lehel, Enrico Lionne, Mario Mafai, Pietro Martina, Marino Mazzacurati, Pietro Melecchi, Rolando Monti, Giorgio Morandi, Guido Peyron, Gaetano Previati, Ilario Rossi, Angelo Savelli, Toti Scialoja, Antonio Simeoni, Carlo Siviero, Arturo Tosi.

On Flower Power.
The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design

A cura di Martí Guixé con Inga Knölke
Dal
16 luglio al 29 settembre 2019
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 
viale delle Belle Arti 131, Roma
(Ingresso accessibile: via Gramsci 71) 
Opening: 15 luglio 2019, dalle 19.00 alle 21.00
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 19.30 (lunedì chiuso)
www.lagallerianazionale.com, gan-amc@beniculturali.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui