09 marzo 2019

Continuano i record per David Hockney

 

di

Il doppio ritratto di David Hockney di Henry Geldzahler e Christopher Scott ha incassato 33 milioni di sterline (37,7 milioni con le tasse) da Christie’s a Londra, rendendolo il dipinto più costoso mai venduto da un artista vivente in Europa. 
Dipinto nel 1969, quando Geldzahler era il curatore dell’arte del XX secolo al Metropolitan Museum of Art e Scott era il suo fidanzato, il lavoro rappresentava metà del totale della vendita contemporanea di 67,4 milioni di sterline (79,3 milioni di sterline con tasse). 
Il risultato è calato del 42,7 per cento rispetto all’anno scorso – un riflesso della decisione di Christie’s di tornare a tre aste all’anno e non un segno di un mercato in difficoltà, secondo Katharine Arnold, co-responsabile dell’arte contemporanea. 
Anche un gruppo di pittori più giovani ha tratto beneficio dall’effetto Hockney. Tra questi l’artista newyorkese Jordan Casteel, il suo dipinto del 2015 ha scatenato una frenesia tra nove acquirenti. Alla fine ha venduto quattro volte la sua alta stima per 240mila sterline, un record per l’artista.
Con un tasso di sell-through del 93 per cento, solo tre lotti su 41 sono rimasti invenduti, tra questi un dipinto di Peter Doig. 
L’approvvigionamento di nuovo materiale è il problema perenne delle case d’aste e Christie’s ha fatto bene a presentare una vendita in cui il 70 per cento del materiale era nuovo. Arnold ha osservato che la Brexit “è una realtà”, ma che “Il denaro e l’appetito per gli affari sono ancora lì, ma le persone sono un po’ più selettive, il che non è male. È un segno di ritorno alla normalità, un mercato più perspicace”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui