20 febbraio 2019

Chi è Giorgio Barbero Corsetti, neodirettore del Teatro di Roma – Teatro Nazionale

 

di

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma-Teatro Nazionale, d’intesa con i soci aderenti, Comune di Roma, Regione Lazio e MIBAC, ha conferito a Giorgio Barberio Corsetti la Direzione dello Stabile Capitolino per il triennio 2019-2021. Nominata anche Francesca Corona, già curatrice e direttrice generale del festival Short Theatre di Roma, in qualità di consulente artistica per il Teatro India. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione accoglie il nuovo membro designato dal Ministero Andrea Lupo Lanzara, Vice presidente dell’Accademia di Costume e di Moda. 
La nomina di Corsetti è giunta a seguito della manifestazione di interesse di carattere non vincolante per l’individuazione del Direttore del Teatro di Roma pubblicata lo scorso 24 ottobre, «per la grande creatività e professionalità artistica, che si è distinta negli anni per originali riletture del repertorio classico e per l’attenzione alla drammaturgia e al contemporaneo», si legge nelle motivazioni. Sono affidate alla figura del Direttore le mansioni afferenti alla progettazione e programmazione artistica dei Teatri Argentina, India, Torlonia e Valle. 
Corsetti è stato direttore della Biennale Teatro di Venezia (1999/2001), consulente di Musica per Roma per danza e teatro (2005/2009), ha diretto per sei anni il Festival di nuovo circo “Metamorfosi” a Roma, ha collaborato come consulente e direttore artistico al FestiVal di Villa Adriana a Tivoli, ha ideato e curato il Festival “Vertigine”, dedicato al teatro emergente italiano. Ha diretto numerose opere liriche in Italia e all’estero e continua la progettazione su scala internazionale con la sua compagnia e con altri teatri europei, come La Fenice di Venezia, Teatro Alla Scala, Mariinsky Theatre, Théâtre du Châtelet, Opera de Lille, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Latvian National Opera di Riga, Tokyo Festival, per citarne solo alcuni. 
In alto: foto di Achille Le Pera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui