17 gennaio 2019

Aspettando ArteFiera. Le cromie emozionali di Massimo Kaufmann a Palazzo d’Accursio

 

di

Ha aperto ieri, 16 gennaio, presso la Sala Farnese di Palazzo d’Accursio, “Mille Fiate”, personale di Massimo Kaufmann, a cura di Giusi Affronti. Realizzata con il patrocinio di Do Ut Do e con il sostegno di Art Defender, la mostra è compresa tra i main projects di ART CITY Bologna 2019 in occasione di Arte Fiera. Fiera Internazionale di Arte Contemporanea (1 – 4 Febbraio 2019). 
Artista poliedrico, diviso tra Milano e New York, Kaufmann è riuscito a rinnovarsi dagli anni Ottanta a oggi, approdando a una pittura astratta in cui il colore è protagonista. Le cromie emozionali, si fanno partitura musicale, velando in parte la scena per “aumentare” l’ambiente in cui sono inserite. Nel 2008 lega più saldamente i rapporti con la città di Bologna a seguito dell’acquisizione da parte di MamBo di The Golden Age, lavoro realizzato a NY. Nel frattempo sue opere sono entrate a far parte di importanti collezioni in Europa: tra le altre si ricordano Parigi (Fondation Cartier), Berlino, Martin Gropius Bau (Metropolis), Vienna (Palais Lichtenstein, Fondazione Ludwig), così rivelando una certa solidità nell’investimento. 
Della stessa matrice stilistica le opere in mostra fino al 3 marzo. In particolare, segnaliamo che l’opera De Rerum Natura sarà donata dall’artista all’iniziativa benefica di Do Ut Do. Altre opere donate alla biennale Do Ut Do 2018/2019 saranno presenti durante Arte Fiera anche in altri luoghi della città: in Archiginnasio con Fabrizio Cotognini, Cuoghi Corsello, Alberto Di Fabio, Julia Krahn, Simone Pellegrini, Thomas Ruff, Pietro Ruffo, all’ Accademia delle Belle Arti con Mimmo Jodice, Nino Migliori, Katja Noppes, Moataz Nasr. Flavio Favelli ad ArteFiera e Andrew Leslie come artista in residenza/Galleria Astuni. 
E questo è solo l’incipit degli appuntamenti da non perdere, nei giorni di ArteFiera. (Paola Pluchino)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui