12 novembre 2018

Ultime settimane per Q-International, il bando della Quadriennale per l’arte italiana all’estero

 

di

Sei un’organizzazione francese, oppure estone, oppure ecuadoregna, ti piacerebbe tanto portare nel tuo Paese un artista italiano e hai già programmato un bel programma di residenza, con tanto di produzione delle opere. Ma alle spese vive chi ci pensa? Per fortuna c’è Q-International, iniziativa promossa dalla Fondazione Quadriennale di Roma con l’obiettivo di promuovere una maggiore presenza dell’arte italiana all’estero, attraverso il sostegno a organizzazioni straniere che espongono artisti italiani. Il bando è rivolto a enti e istituzioni internazionali senza scopo di lucro che programmano attività espositive dedicate ad artisti del nostro Paese e per presentare domanda c’è tempo fino al 4 dicembre 2018. I fondi stanziati da Q-International forniscono un sostegno rapido e preciso a costi organizzativi come spese di trasporto, viaggio e ospitalità degli artisti, pubblicazioni, traduzioni e noleggio di apparecchiature audio-video. Sono esclusi dal finanziamento importi relativi ai costi di produzione delle opere, con l’obiettivo di offrire una proposta complementare a quella dell’Italian Council promossa dal MiBAC. Ogni istituzione può fare domanda per un massimo di 12mila euro. Le candidature ricevute per Q-International saranno valutate da un comitato scientifico composto da Cristiana Collu, Alberto Garutti, Cesare Pietroiusti, Andrea Viliani. Del comitato scientifico, presieduto dal Presidente di Quadriennale Franco Bernabè, faranno parte anche il direttore artistico e il curatore della Fondazione, Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. Il bando completo è consultabile qui.  
«Il nostro obiettivo è costituire un punto di riferimento all’interno del network internazionale, così da promuovere e sostenere la costante visibilità e la circolazione dei nostri artisti in musei, fondazioni, biennali o spazi alternativi di tutto il mondo. Attraverso Q-International, così come attraverso il progetto di formazione Q-Rated, la Fondazione Quadriennale di Roma intende rispondere a effettive esigenze del sistema italiano, portando avanti un percorso di ricerca e mappatura di artisti, di analisi e di approcci utile anche allo sviluppo della 17 Quadriennale d’Arte del 2020», ha spiegato Cosulich. 
La prima edizione del bando Q-International, lanciata lo scorso maggio, ha supportato l’attività di artisti italiani in musei e spazi dagli Stati Uniti a Singapore, passando per Cipro, Svizzera e Germania. Coinvolti, tra gli altri, il New Museum di New York, che ospiterà il lavoro di Adelita Husni-Bey, la Athens Biennal, che coinvolgerà gli artisti Eva e Franco Mattes, oppure la Kunst Halle Sankt Gallen, in Svizzera che presenta l’opera di Renato Leotta.
La terza edizione del bando è in programma per il mese di aprile 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui