20 ottobre 2018

Tracce di estinzione. Igor Grubic per il Padiglione della Croazia alla Biennale di Venezia

 

di

Sarà Igor Grubić a rappresentare la Croazia per il Padiglione nazionale alla prossima edizione della Biennale di Venezia, che si terrà dall’11 maggio al 24 novembre. La decisione è stata presa dal comitato presieduto da Branka Bencic e composto da Martin Munivrana, Zoltan Novak, Damir Ocko e Nevena Tudor Perkovic, Ministro della Cultura della Croazia. Dopo aver discusso le 16 proposte ricevute, pubblicate sul sito del ministero, la commissione ha deciso all’unanimità di nominare Katerina Gregos come Commissario, avallando il progetto presentato insieme a Grubić, Tracce di Estinzione
Grubić, trai più influenti artisti croati della sua generazione, ha esposto in numerose mostre personali e collettive e in importanti istituzioni, come il PS1 di New York e la Kunsthalle di Vienna, e le sue opere sono esposte in musei come la Tate Modern di Londra. In Italia è stato recentemente ospite per una residenza organizzata da RAVE e l’anno scorso ha esposto in una mostra al Porto Fluviale di Roma. «Siamo fiduciosi che il progetto Tracce di estinzione (in tre atti) per il padiglione croato contribuirà a evidenziare il legame della Croazia con il contesto culturale internazionale», si legge nella nota ufficiale. 
Grubić, nato a Zagabria nel 1969, ha già lavorato spesso sul tema della memoria del suo Paese, sull’elaborazione e sulla rimozione della storia, anche nei suoi aspetti meno visibili. Tracce di estinzione parlerà di un passato turbolento ma in modo chiaro, critico e poetico, in un sottile omaggio alla scomparsa di un mondo che non può più esistere, mentre uno nuovo si apre all’orizzonte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui