Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione 3058 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/10/2018
Fabrizio Cotognini è il vincitore del Premio Cairo 2018
15/10/2018
Aperte le selezioni per nctm e l’arte: Artists-in-residence, XII edizione
15/10/2018
Ecco il nuovo Consiglio Direttivo di AMACI, l’associazione dei Musei d’Arte Contemporanea
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione

   
   
 
Artverona/1. Iniziano i talk. Collezionare? Una passione di vita e il sogno di una nazione
pubblicato

Artisti, mecenati, collezionisti. È un rapporto di interdipendenza, senza l’uno non potrebbe esistere l’altro, ognuno con i propri condizionamenti, le proprie influenze, le proprie idee di rappresentazione. A queste figure, alle conformazioni assunte nel loro rapporto in diversi contesti storici, geografici e culturali, è dedicato il programma di ArtVeronaTalk del 2018. Per il calendario completo, potete dare un'occhiata qui.
Tra gli appuntamenti di oggi, alle 16.30, segnaliamo "Collezionare: una passione di vita / Focus Lituania Contemporanea”, durante il quale il tema del collezionismo sarà interpretato come una appassionata ricerca di senso che coinvolge intere famiglie e caratterizza, come fosse codice genetico, la storia di più generazioni. L’argomento sarà ampliato grazie al focus sulla Lituania, un Paese oggi all’avanguardia e tra i più attivi nella ricerca artistica contemporanea ma al quale, per molti decenni, è stato negato il concetto stesso di collezione. Ne parleranno Elena Forin, curatore indipendente e LaRete Art Projects, Collezione Forin, Ubaldo Ubaldi, collezionista, Antonio e Annamaria Maccaferri, collezionisti, Julija Reklaité, addetta culturale dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Vilius Kavaliauskas, collezionista e chairman della Lewben Art Foundation, Francesca Ferrarini, curatrice della Lewben Art Foundation, moderati da Paola Tognon, critica e storica dell’arte. 
Ecco una interessante anticipazione:
Paola Tognon: «Collezionare arte è per te una passione di vita?» 
Annamaria Maccaferri: «Collezionare arte è assolutamente una passione di vita e ringrazio di averla. Indubbiamente oggi se dovessi pensare, siccome si parla moltissimo di cucina e gli chef sono diventate le star oggi, se dovessi paragonare quello che è l'arte sulla mia tavola, l'arte è sicuramente il pasto principale, quindi ciò che ci nutre, ci fa stare bene e ci dà vita».
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram