29 settembre 2018

L’India in bianco e nero

 

di

L’immenso archivio di fotografie di Tamabarahalli Subramanya Satyanarayana Iyer, meglio conosciuto come TS Satyan, è ora disponibile online.
Soprannominato “il padre del fotogiornalismo indiano” Satyan nacque a Mysuru nel 1923. Iniziò ad appassionarsi alla fotografia da ragazzo e, nel 1940, riuscì a comprarsi la sua prima macchinetta: da quel momento, per oltre 60 anni, fino alla sua morte, nel 2009, ha fotografato importanti eventi politici e personaggi del suo paese, tra cui Jawahral Nehru e Indira Ghandi. Ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali tra cui l’OMS e l’UNICEF, collaborato con Illustrated Weekly of India e altre imporantissime riviste straniere come il Time e Life. Con le sue immagini però, ha raccontato soprattutto le storie di persone comuni e immortalato momenti di vita quotidiana.
La famiglia di Satyan ha recentemente donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti, al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha iniziato l’opera di digitalizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui