23 settembre 2018

Il successo dell’asta Dunphy

 

di

La collezione dell’ex manager di Damien Hirst, Frank Dunphy, ha superato le aspettative durante la vendita da Sotheby’s a Londra, dove ha incassato più di 10 milioni di sterline superando facilmente la stima pre-vendita fissata tra i 5,2 e i 7,3 milioni di sterline. Riconosciuto come la mente dietro il successo commerciale di Hirst, Dunphy ha accumulato negli anni una sua collezione molto ricca. All’incanto più di 200 opere, principalmente da Hirst e dai suoi contemporanei Young British Artists, ma anche da Andy Warhol e Lucio Fontana. 
Proprio questi due artisti hanno dato il loro meglio ieri sera: la tela affettata di Fontana del 1961 ha venduto per 1,2 milioni, seguita da un Dollar Sign di Warhol che ha realizzato 730mila sterline, partita da una stima di 250mila. 
“È stato un momento emozionante in particolare nel guardare l’intera collezione appesa in un unico luogo”, ha detto Dunphy in una nota. “Abbiamo vissuto con così tanti di questi pezzi per così tanto tempo e il lasciarli andare è stato reso molto più facile dal modo esperto e comprensivo con cui è stato affrontato da Sotheby’s.” La vendita comprendeva 98 lotti, che hanno visto un impressionante tasso di vendita del 92 per cento e offerte da 43 paesi. Una seconda vendita online di opere, stampe, edizioni e ricordi più piccoli è stata chiusa oggi con un totale di £ 292mila sterline. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui