19 luglio 2018

Masterclass Ora!X /3. Antonio Troiano: comprendere la domanda culturale

 

di

“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando di Compagnia di San Paolo. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca artistica e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande. 
Antonio Troiano, Responsabile della redazione Cultura del Corriere della Sera | Masterclass “Comprendere la domanda culturale” 
Alla luce della sua esperienza di Responsabile della redazione Cultura del Corriere della Sera e Direttore della Lettura, come si può comprendere la domanda culturale? 
«Di quale cultura, oggi, si sente la necessità? La Cultura non ha regole. Si alimenta attraverso la sua imprevedibilità. Per questo, comprendere, se non in anticipo quanto meno con tempestività la domanda culturale richiede una grande disponibilità all’ascolto e all’osservazione. Un giornalista culturale (carta, web, radio, tv) deve essere instancabile nel processo di raccolta dati, nello scrutare e interpretare i cambiamenti. Deve leggere, leggere, leggere. Un gesto rivoluzionario. Oggi, alla Cultura, sia umanistica che scientifica, non c’è distinzione, si chiede di fare ordine, di dare bussole per il futuro».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui