19 luglio 2018

Napoli protagonista. Al via la rassegna cinematografica nel bosco del Museo di Capodimonte

 

di

Per godersi questa estate che caldamente avanza, cosa c’è di meglio di una serata immersi nella frescura di un parco, magari in compagnia di qualche stella del cinema? E tanto meglio se si dovesse trattare, addirittura, di un bosco da re, come in qusto caso. Dal 19 al 25 luglio, a rendere più piacevoli le ore notturne ci sarà “Napoli nel Cinema”, rassegna di cinema all’aperto presentata dal Museo di Capodimonte, nel cuore del Real Bosco che circonda la reggia borbonica, sulle praterie antistanti l’edificio della Fagianeria, attrezzate per l’occasione come una grande arena cinematografica, con tanto di sdraio e sedie da regista che renderanno più confortevole la visione dei film. Per chi vuole sentire il contatto con la natura, ci saranno anche delle stuoie, per sedersi direttamente sull’erba. La rassegna, inserita nel progetto “Carta Bianca nel Bosco”, è curata da Maria Tamajo Contarini e organizzata da Marialuisa Firpo, per conto della società Stella Film srl, e vede Napoli come protagonista assoluta, con pellicole che hanno fatto la storia del cinema. 
Si parte giovedì, 19 luglio, con “Carosello Napoletano”, capolavoro di Ettore Giannini del 1954, e si chiude mercoledì, 25 luglio, con “L’amore molesto”, in versione restaurata, di Mario Martone, del 1995, passando per titoli come “FF.SS.-Cioè… che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, del 1983, di Renzo Arbore e con Massimo Troisi, previsto per il 21 luglio, mentre domenica, 22 luglio, sarà dedicata al calcio, con “L’uomo in più”, di Paolo Sorrentino. 
«Con questa rassegna Capodimonte si trasforma nella più grande sala di cinema all’aperto con proiezioni davanti alla Fagianeria, nei pressi nella zona delle Cinque Querce ben nota ai frequentatori del Bosco. Ringrazio per questo la Regione Campania, che già nell’autunno 2017, da ottobre a dicembre, con la rassegna cinematografica in auditorium ‘Capodimonte dopo Vermeer’ ci ha permesso di introdurre l’arte del cinema non solo come la ‘settima arte’, ma come arte a pieno titolo in stretto legame con la storia del genio umano. Adesso nel mese di luglio, sotto le stelle del magnifico bosco reale, potremo vedere come Napoli ha ispirato i maggiori registi che hanno reso famoso il cinema napoletano nel mondo», ha commentato Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte che, fino al 5 ottobre, tutti i venerdì, sarà aperto fino alle 22.30, con biglietto a 2 euro dalle 19.30. 
Il programma completo della rassegna è consultabile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui