18 luglio 2018

Masterclass Ora!X /2. Umberto Angelini: Studiare l’innovazione del prodotto culturale

 

di

“Fare cultura in un mondo per cambia” è il titolo del programma di empowerment culturale, a cura di Fondazione G. Feltrinelli, sviluppato nell’ambito di “Ora!X-Strade per creativi under 30”, bando di Compagnia di San Paolo. Quattro giornate di incontri a tutto tondo, tra le giovani promesse della ricerca artistica e gli esperti di vari settori, ai quali abbiamo rivolto alcune domande. 
Umberto Angelini, Direttore artistico Triennale Teatro dell’arte | Masterclass “Studiare l’innovazione del prodotto culturale” 
Quali sono le strategie per sviluppare un prodotto culturale innovativo? Quali sono le conoscenze e le competenze imprescindibili? 
«Qualsiasi strategia per l’innovazione culturale presuppone un’analisi approfondita del contesto, delle sue regole, dei suoi punti di forza e debolezza al fine di immaginare altri scenari e altre opportunità. Inventare un prodotto culturale innovativo significa assumersi la responsabilità del cambiamento e la possibilità del fallimento. Curiosità, sperimentazione e assunzione di rischio rappresentano pertanto le doti fondamentali per creare innovative progettualità produttive».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui