30 maggio 2018

Ubriaco contro Ivan il Terribile

 

di

Uno dei dipinti più famosi di Russia è stato danneggiato venerdì a Mosca, quando un visitatore ubriaco alla Galleria Tretyakov ha afferrato un palo di metallo (dove l’avrà trovato?) e ha dato diversi colpi alla tela di Ilya Repin del 1885, raffigurante Ivan il Terribile e suo figlio.
Il dipinto è stato lacerato in tre punti e il telaio gravemente danneggiato, secondo Reuters. Fortunatamente, i volti e le mani, che sono tra le caratteristiche più celebri del dipinto, non sono stati distrutti.
L’aggressore, identificato come Igor Podporin, 37 anni, ha detto che ha colpito il dipinto perché si sentiva “sopraffatto” dopo aver bevuto più di due shoot di vodka nel caffè del museo (e mica ubriacheranno un russo!?).
Tuttavia, secondo funzionari del museo l’uomo avrebbe potuto avere intenzioni “nazionaliste”. La curatrice Tatyana Gorodkova ha dichiarato in una conferenza stampa di aver sentito Podporin urlare che Ivan il Terribile non ha ucciso suo figlio prima di aver colpito il dipinto, una credenza appunto di natura nazionalista.
“L’incidente è stato terribile e spaventoso e parla dell’aggressività che regna nella società”, ha detto la direttrice Tretyakov Zelfira Tregulova. Che ha anche detto che si è trattata di questione di secondi.
Il museo per ora sta rivedendo le sue pratiche di sicurezza e potrà vietare la vendita di alcool nei locali. Il dipinto sarà posto sotto vetro antiproiettile dopo il suo restauro, e il vice ministro alla cultura Vladimir Aristarkhov ha chiesto pene più severe per trasgressioni simili, che attualmente prevedono una pena massima di tre anni, “Un deterrente più efficace per compensare la mancanza di personale addetto alla sicurezza in musei russi a corto di denaro”.
Fonte: artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui