21 maggio 2018

México, la mostra sospesa

 
Oggi l’opening al Palazzo Ducale di Genova di “México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo”, una mostra che nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto tra le pieghe della storia

di

Un suggestivo “caso” di arte, politica e storia è offerto dalla mostra “México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo”, da domani aperta al pubblico nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova. Correva l’anno 1973. E, più precisamente, il 13 settembre, quando a Santiago del Cile doveva essere inaugurata la mostra “Orozco Rivera Siqueiros. Pittura messicana”. L’esposizione, esito della rinnovata amicizia tra Messico e Cile, avrebbe dovuto presentare al pubblico cileno l’espressione dell’avanguardia messicana rappresentata dalla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero. L’inaugurazione, però, fu bruscamente annullata dal colpo di Stato che Augusto Pinochet portò a compimento proprio durante quei giorni. La mostra fu, dunque, sospesa divenendo famosa come la “exposicion pendiente”.
A distanza di oltre 40 anni questa straordinaria collezione è state finalmente esposta prima in Cile (2015), in seguito in Argentina (2016), in Perù (2017) e ora in Italia.
La collezione nasce durante gli anni Trenta dalla mutua passione di Carrillo Gil e di sua moglie per le avanguardie messicane ed è composta, per la quasi totalità, da olii e disegni di grande impegno politico che documentano lo spirito creativo e politico che caratterizzò la poetica di Rivera, Orozco e Siqueiros quali grandi protagonisti della modernità messicana a livello nazionale quanto internazionale. 
Il progetto espositivo presenta nel capoluogo ligure circa 70 opere realizzate dai tre grandi maestri: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, altrimenti conosciuti come “Los Tres Grandes”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. 
A compendio della mostra viene presentata anche una raccolta fotografica che documenta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con l’artista Frida Kahlo. Si tratta di una collezione di 50 foto d’epoca, scattate da parenti e amici degli artisti e fotografi famosi tra i quali il padre di Frida, Guillermo Kahlo, Manuel Alvarez Bravo, Nickolas Muray, Ernesto Reyes, Ansel Adams e Juan Guzman.
In alto: David Alfaro Siqueiros – Ritratto di Carmen T. De Carrillo Gil (particolare), 1946 – piroxilina su legno compresso 125 × 104 cm – Museo de Arte Carrillo Gil
In homepage: David Alfaro Siqueiros – Zapata, Studio per il Murale del Castello di Chapultepec (particolare), 1966 – piroxilina su legno compresso 122 × 91,5 cm – Museo de Arte Carrillo Gil

INFO
Opening: ore 18.00 (su invito)
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
apertura al pubblico: dal 23 maggio al 9 settembre 2018
Palazzo Ducale
piazza Matteotti 9, Genova
orari: da martedì a domenica, 10.30 – 20; giovedì 10.30 – 22; lunedì chiuso
www.mostramexico.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui