23 aprile 2018

I musei del mondo, in un hashtag. La #MuseumWeek di Twitter e Unesco inizia dalle donne

 

di

Tutti i musei del mondo in un solo spazio? Può succedere, se si tratta di un hashtag che, in questo caso, è #MuseumWeek. L’iniziativa è ideata da Twitter e patrocinata dall’UNESCO e, dal 23 al 29 aprile, coinvolgerà non solo i musei più prestigiosi del mondo ma anche le gallerie, le biblioteche, gli archivi e i centri scientifici, tutti invitati a raccontarsi, partendo dal tema scelto, dedicato ai valori del vivere insieme, della cittadinanza e della tolleranza. Ogni giorno ci sarà un hashtag diverso, che esprimerà una particolare declinazione dell’argomento e attraverso il quale ogni museo potrà condividere contenuti, informazioni, notizie, immagini e video, sia sul proprio patrimonio che sulla storia del territorio sul quale insistono. 
Oggi si è iniziato con il trending topic #WomenMW e, in Italia, hanno partecipato praticamente tutti i maggiori siti della cultura, dalle Gallerie degli uffizi, che hanno pubblicato una Maddalena di Artemisia Gentileschi, al Museo Egizio di Torino, che ha condiviso l’effigie di Merit, moglie dell’architetto Kha e sepolta con un ricchissimo corredo, fino al Palazzo Reale di Napoli, che ha postato una GIF con le immagini di tutte le donne che, nella storia, l’hanno attraversato, e al Parco Archeologico di Pompei, con una bellissima pittura murale di un toeletta. 
Martedì, 24 aprile, si prosegue con #cityMW, invitando a condividere idee sulle città del futuro, mentre il 25 aprile sarà la volta di #heritageMW, per celebrare il patrimonio in tutte le sue forme. E quindi, nei prossimi giorni, si parlerà ancora di #professionsMW, hashtag dedicato alle professioni della cultura, #kidsMW, un giornata in cui le strutture possono raccontare le strategie e i progetti della didattica, e #natureMW, fino alla chiusura di domenica, 29 aprile, con #differenceMW.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui