08 aprile 2018

A Milano “Una Tempesta dal Paradiso”

 
Si svolge oggi a Milano la conferenza stampa e la preview della mostra “Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa”, che approda dal Guggenheim di New York alla GAM

di

La mostra, presentata da GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York e UBS, è l’ottava e ultima tappa della Guggenheim UBS MAP Global Art Initiative, uno speciale progetto pluriennale che mette in evidenza l’impegno del Guggenheim e di UBS a sostegno dell’arte contemporanea e della formazione, attraverso un totale di otto mostre internazionali, più di 125 acquisizioni, borse di studio per curatori provenienti da tre diverse aree geografiche e un’ampia gamma di programmi destinati al pubblico. 
Organizzata da Sara Raza, curatrice della Guggenheim UBS MAP per il Medio Oriente e il Nord Africa, in collaborazione con Paola Zatti e Omar Cucciniello, conservatore della Galleria d’Arte Moderna, la mostra è imperniata su un gruppo variegato di voci artistiche di 13 uomini e donne (Lida Abdul, Abbas Akhavan, Kader Attia, Ergin Çavuşoğlu, Ali Cherri, Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, Rokni Haerizadeh, Susan Hefuna, Iman Issa, Gülsün Karamustafa, Hassan Khan e Ahmed Mater) e su problematiche critiche emergenti da una regione, neanche così tanto lontana, come quella del Nord Africa e dei territori limitrofi, teatri di importanti cambiamenti mondiali e al centro di una diaspora internazionale. Le opere dei tredici artisti esplorano i temi interconnessi della migrazione, della dislocazione, dell’architettura, della geometria e della storia grazie a strumenti tra cui lavori su carta, installazioni, fotografia, scultura e video. 
Il titolo della mostra è ispirato all’opera di Rokni Haerizadeh che, a sua volta, cita un saggio del filosofo tedesco Walter Benjamin, e si riferisce al link poetico fra storia e presente, memoria e tempo reale. I lavori di Rokni Haerizadeh sono stati dipinti direttamente da frame scaricati da Youtube, trasformando notizie, fotografie e immagini di notiziari in palpitanti, mitologiche visioni dove teste umane vengono scambiate fra loro per dar vita a nuovi individui. Haerizadeh vede infatti l’arte nella vita quotidiana, senza confini con il mondo del fantastico.
In alto: Iman Issa, 2015
In homepage: Rokni Haerizadeh, 2015
INFO
Una Tempesta dal Paradiso: Arte Contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa
apertura al pubblico: dall’11 aprile al 17 giugno 2018
Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro 16, Milano
orari: martedì-domenica 9.00 – 17.30 (ultimo accesso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).
Lunedì chiuso
www.gam-milano.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui