22 marzo 2018

Un doppio Guggenheim, a Bilbao

 

di

Il Guggenheim di Bilbao sta cercando di espandersi. Il direttore generale del museo, Juan Ignacio Vidarte finora pare abbia visitato tre potenziali siti: una ex fabbrica, un cantiere navale funzionante e un campo di calcio vicino a Guernica, a circa 20 miglia a nord-est del museo progettato da Frank Gehry. 
Ma pare anche che altre potenziali postazioni, sempre nei Paesi Baschi, siano state prese in considerazione.  
L’espansione per un secondo Guggenheim in zona si chiacchiera da più di un decennio, ma era stata accantonata per la recessione. Tuttavia, il desiderio di creare uno spazio per l’arte che non si adatta all’edificio di titanio di Gehry rimane forte. 
E così, nel suo ultimo piano strategico, pare che l’espansione sia in cima alla lista degli obiettivi del museo, che vuole mettere in piedi “un tipo di esperienza museale nuovo e unico, che combini arte, natura e bellezza del paesaggio in un contesto non urbano”. 
Rinnovare l’espansione avrebbe “rafforzato i legami con alcuni degli artisti contemporanei più prestigiosi che hanno lavorato nel corso degli anni al museo”.
Il Guggenheim di Bilbao, che ha compiuto 20 anni pochi mesi fa, negli ultimi tempi ha avuto difficoltà con lo stanziamento di fondi per nuove acquisizioni, e anche questa nuova espansione, insomma, dipenderà dalla capacità di raccogliere ulteriori fondi. Anche perché, ancora, un’espansione richiederebbe di nuovo il sostegno del governo basco, che, insieme alla città di Bilbao, ha fornito finanziamenti pubblici per l’edificio originale progettato da Gehry e la collezione permanente. Quel che ora si sa, ad ogni modo, è ben poco: il progetto è ancora nelle fasi iniziali. Aggiornamenti in corso!
Fonte: artnet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui