21 marzo 2018

Un milione di dollari per insegnare l’arte

 
Storia di una professoressa che ha a cuore i piccoli più disagiati di Londra, e di un premio di grande ricchezza. Consegnato in occasione di Art Dubai

di

Una insegnante britannica di arte in servizio in una scuola delle zone più povere di Londra ha ricevuto un premio di 1 milione di dollari che viene assegnato annualmente a chi ha dato “un contributo eccezionale alla professione”. 
Andria Zafirakou lavora presso l’Alperton Community School di Brent, un’area in cui oltre un terzo dei bambini vive in povertà, dove ci sono alti livelli di violenza di gruppo e il tasso di omicidi è il secondo più alto del Paese. Eppure la scorsa notte, in una cerimonia molto chic a Dubai, la donna è stata nominata vincitrice del Global Teacher Prize della Varkey Foundation 2018, conferito sotto il patrocinio del governatore dell’emirato del Golfo, lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. L’evento è stato patrocinato dal comico sudafricano e dal presentatore del Daily Show Trevor Noah, e ha incluso un’esibizione della cantante vincitrice dell’Oscar Jennifer Hudson e un’apparizione del campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton che ha consegnato a Zafirakou un trofeo. 
Insomma, di povertà, poca.
In un messaggio video preregistrato, il primo ministro britannico Theresa May si è congratulato con Zafirakou. “Essere un grande insegnante richiede resilienza, ingegno e un cuore generoso. Queste sono le qualità che condividi con i tuoi studenti ogni giorno. Quindi grazie per tutto ciò che hai fatto e continui a fare”, ha detto. 
May però non ha ricordato che grazie all’attenzione del governo verso la matematica e la scienza, molte scuole stanno scegliendo di ridurre o eliminare l’insegnamento di materie come la musica, il teatro e l’arte. 
“Troppo spesso trascuriamo il potere delle arti per trasformare realmente le vite, in particolare nelle comunità più povere”, ha detto Zafirakou quando ha accettato il premio. È stata riconosciuta, in particolare, per le sue iniziative nel raggiungere bambini isolati di molte etnie diverse. Per affrontare il sovraffollamento di alcuni bambini a casa, per esempio, Zafirakou e i suoi colleghi insegnanti offrono loro del tempo extra in classe durante la settimana e nei fine settimana in modo da avere un posto tranquillo in cui lavorare. 
“Andria è potenzialmente il più potente difensore delle arti nelle scuole in Gran Bretagna. Rappresenta importanza per le persone comuni per le quali può parlare. Supera qualsiasi accusa di elitarismo nelle arti o nell’élite liberale urbana , ha detto l’artista ed ex tutor del Goldsmith’s College Michael Craig Martin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui