07 marzo 2018

Warhol guida l’asta record di Christie’s

 

di

La vendita serale di Post-War e Contemporary Art di ieri sera da Christie’s a Londra ha regalato uno spettacolo quasi impeccabile, raggiungendo il più alto totale mai realizzato per un’asta d’arte contemporanea in Europa, con 137,9 milioni di sterline, comprese le tasse d’acquisto. Dei 65 lotti in corsa solo 5 sono rimasti invenduti, 24 opere sono state vendute per oltre 1 milione di sterline, di queste, sette hanno superato 5 milioni di sterline. Il top della serata è stato Six Self Portraits di Andy Warhol, un raro capolavoro completato pochi mesi prima della morte improvvisa dell’artista nel 1987 e venduto a 22 milioni di sterline. 
Segue un dipinto dell’amico storico Jean-Michel Basquiat, Multiflavors realizzato nel 1982 e passato di mano ieri sera per 12 milioni di sterline, il secondo prezzo più alto della serata. Terzo sul podio è il meraviglioso Three Studies for a Portrait di Francis Bacon, venduto per 10 milioni di sterline circa.
È stato un successo anche per la finestra dedicata all’Arte Italiana: il gruppo è stato guidato dal capolavoro di Lucio Fontana Concetto Spaziale, Attese (1965), una tela bianca lunga due metri con 24 tagli verticali, il numero più grande che abbia mai dedicato a un lavoro su larga scala, che ha realizzato 8,6 milioni di sterline. Altro punto saliente è stato Ferro T di Alberto Burri, un imponente mosaico di metallo saldato, alterato dal fuoco e dall’ossidazione, venduto a 5,8 milioni di sterline.  Nella serata sono stati fissati alcuni record mondiali per le opere di Mark Bradford, Kelley Walker, Maria Helena Vieira da Silva e George Condo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui