15 febbraio 2018

Torna l’asta sexy di Sotheby’s

 

di

Il sesso vende, o per lo meno attrae, e il catalogo dell’asta dedicata al tema dell’amore e della passione è stato il più cliccato tra tutti i cataloghi di Sotheby’s nel 2017. Per questo la casa d’aste ha deciso di bissare l’esperienza positiva dello scorso anno con una nuova asta tematica dal titolo Passion and Desire.
La vendita erotica è l’ultimo esempio del concetto di “cross-categoria” che le case d’aste hanno spinto, negli ultimi anni, nel tentativo di rinvigorire i segmenti più immobili del mercato dell’arte. Un mix di opere antiche e contemporanee, da Picabia con Les Baigneuses, femmes nues au bord de la mer, ad un nudo in marmo dell’ottocento di Francesco Barzaghi entrambe con una stima alta di 600mila sterline, fino a Venere e Adone del pittore Jacopo Amigoni
Nonostante il loro fascino, pare che le opere più sexy non siano quelle che vendono di più. Si aspettano ottimi risultati, infatti, per un Busto di Venere di Yves Klein, stimato 70mila sterline, così come potrebbe andare bene un dipinto di Jack Vettriano, Modelli in Studio, presentato a 60mila sterline, che ha la particolarità di essere l’unica opera d’arte della vendita i cui soggetti sono completamente vestiti.
Tra i più audaci c’è un bel disegno a matita su carta di Gustav Klimt di una coppia, che porta una stima di 60mila sterline, oltre a una serie di nudi del fotografo Robert Mapplethorpe che ritraggono uomini di colore in vari stati di eccitazione sessuale. Le foto di Thomas Ruff e i dipinti di George Grosz raffigurano atti sessuali molto espliciti e persino una fotografia di Man Ray di due bambole di legno, stimata tra le 30mila e le 50mila sterline, riesce a essere sorprendentemente hot. La vendita è attesa per questa sera a Londra, sfruttando l’onda lunga di San Valentino. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui