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Da un lato c’è una “ode” ad una serie di alberi secolari; gli ulivi della Puglia. Dall’altro una serie di nudi, senza età. C’è però anche un’altra dimensione: quella della magmatica e magnetica Tokyo, che ospita alla Roonee 247 Gallery questo doppio corpus di fotografie realizzate da Barbara Luisi, con la curatela di Manuela De Leonardis.
In bianco e nero, questi scatti cercano con l’Oriente un dialogo attraverso la bellezza, “che contiene l’elemento dissonante, come insegna l’estetica giapponese, per cui l’armonia non può che essere determinata da elementi che oscillano tra i due estremi di una dualità implicita, ma anche la dignità”, si legge nella presentazione.
E così accade che i corpi si tramutino in cortecce, e il legno in un vero e proprio groviglio di pelli e muscoli, in una unione inscindibile che fonde le età di due vite che si incrociano – quella umana e quella vegetale – ma che corrono su due binari paralleli.
Gli scatti della serie Vita Aeterna sono stati realizzati in Puglia nel corso del 2015 e 2016, mentre le fotografie della serie AKT – Ageless Beauty nel 2017. Inoltre, quest’oggi alle 18.30, all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo anche una lectures del lavoro in presenza dell’artista e della curatrice, per raccontare una unione molto forte che trova una perfetta documentazione anche tra le pagine di “AKT. Fotografie di Barbara Luisi” realizzato dal designer Giordano Santoro / Drusticamente in edizione limitata.
Fonte: iictokyo