29 gennaio 2018

Andy Warhol ai Musei Vaticani

 
La fondazione dell'artista a Pittsburgh sta chiudendo le trattative finali per una mostra sul genio della Pop Art ai Musei Vaticani, nel 2019. Tutta spirituale

di

Trentanove anni dopo aver essere stato a Roma per incontrare Papa Giovanni Paolo II, Andy Warhol sarà “onorato” con una mostra ai Musei Vaticani. Stando alle informazioni, infatti, pare che l’istituzione stia chiudendo le trattative con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh per organizzare un’esposizione delle opere religiose del genio della Pop nel 2019. La mostra andrà in scena in entrambe le sedi e segnerà il 25esimo anniversario dell’apertura del museo statunitense.
Ovviamente le opere in scena saranno di tipo religioso, mistico: dall’Ultima Cena (1986), ai “memento mori” come le serigrafie di teschi, che troveranno posto nel Braccio di Carlo Magno. “Siamo molto interessati ad esplorare il lato spirituale dell’artista – ha affermato Barbara Jatta, la direttrice dei Musei Vaticani, continuando – È molto, molto importante per noi avere un dialogo con l’arte contemporanea, viviamo in un mondo di immagini e la Chiesa deve essere parte di questa conversazione”.
Warhol come è noto, cattolico dalla nascita, fu devoto per tutta la sua vita e sotto questo punto di vista molto riservato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui