09 dicembre 2017

Cosa come e perché comprano i collezionisti?

 

di

La banca svizzera UBS, partner della fiera Art Basel, in corso ora a Miami, ha pubblicato una vasta indagine sui collezionisti d’arte che cerca di scoprire cosa li motiva, come decidono cosa comprare e come gestiscono le loro collezioni.
Il sondaggio “UBS Investor Watch Pulse Report” è costituito da risultati di interviste con 2.475 individui con un reddito netto molto alto residenti negli Stati Uniti con almeno 1 milione di beni investibili nel mese di settembre 2017, compresi 608 intervistati con almeno 5 milioni. Tra gli intervistati, 1.017 sono collezionisti e 363 dichiarano di collezionare opere d’arte. Secondo l’indagine il 71 per cento degli intervistati ha affermato che godersi “le cose belle” è ciò che spinge il loro interesse, mentre il 54 per cento ritiene di farlo per “passione”. Altre motivazioni includono il sostegno agli artisti e piani futuri per le donazioni di beneficenza.
Certo. Ma chi dichiarerebbe di farlo solo per il denaro o con la speranza di investire per ricavarne un guadagno veloce e sostanzioso? 
E come scelgono il loro artista preferito? Il 62 per cento dei collezionisti utilizza le gallerie per istruirsi al fine di fare acquisti, altri si informano online (60 per cento), nei musei (50 per cento) e grazie alle riviste (44 per cento). Un collezionista su quattro ha detto di acquistare arte online, senza averla mai vista. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui