27 novembre 2017

Camille Claudel protagonista da Artcurial

 

di

Una ventina di opere di Camille Claudel, le ultime ancora in mano della famiglia dell’artista, saranno messe all’incanto stasera da Artcurial a Parigi. 
Musa e amante del grande artista francese Auguste Rodin, l’artista è nota, oltre che per il suo talento, anche per aver distrutto gran parte del suo lavoro prima di essere confinata in un ospedale psichiatrico nel 1913.
La maggior parte di queste opere, bronzi, terra-cotta, intonaci, proviene dalla casa della famiglia Claudel a Villeneuve-sur-Fère, dove Camille Claudel (1864-1943) aveva costruito uno studio in soffitta, la casa è stata poi acquistata nel 1926 da Jacques de Massary, nipote dell’artista. Al momento della sua morte, nel 1943, dopo aver trascorso 30 anni in un ospedale psichiatrico, Claudel era stata quasi del tutto dimenticata. Solo negli anni ’80 i critici la riscoprirono ed iniziarono a esporre la sua produzione, che si compone di circa 100 pezzi, riportandola oggi al centro del mercato dell’arte, fino a renderla una delle più costose artiste di sempre. La stella della vendita di oggi è un bronzo in cui due figure sono racchiuse in un abbraccio appassionato, intitolato The Abandonment, in cui sono presenti forti echi della sua burrascosa vita privata. L’opera è stata stimata tra 600mila e 800mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui