23 novembre 2017

I semi del fare e del disfare. Per le Conversazioni del MAXXI, Bruna Esposito ci parla del suo mandala

 

di

Proseguono le Conversazioni d’autore, gli incontri che il MAXXI dedica ai grandi protagonisti dell’arte, le cui opere sono conservate nella collezione del museo romano. Giovedì, 23 novembre, alle 18, potremo conoscere tutti i particolari sul riallestimento di e così sia…, opera di Bruna Esposito, un mosaico realizzato con legumi e cereali secchi, appoggiati a terra, senza collanti e composto da motivi decorativi sul tema del cerchio, per formare una svastica orientata a sinistra. All’incontro, introdotto da Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte, prenderanno parte, insieme all’artista, la storica dell’arte Laura Cherubini e la poetessa Paola D’Agnese
Scopriremo come l’artista, abbia proseguito la sua ricerca adattando, di volta in volta, la forma dell’opera, fin dal 2000, anno in cui fu presentata per la prima volta. Per questa sorta di mandala, la lavorazione è lenta e meticolosa e vi si impiegano circa tre mesi, mentre è molto più rapido il processo di disfacimento, che prende le forme di una performance e nel quale sono presenti gli elementi della rinascita, per continuare il ciclo della creazione. 
Il prossimo incontro si svolgerà il 5 dicembre, questa volta con Antoni Muntadas, che presenterà la nuova tappa del suo progetto Media Sites / Media Monuments.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui