11 novembre 2017

Bloomberg e il tempio romano

 
Ecco il Tempio di Mitra a Londra. Nelle fondamenta del nuovo edificio dei grandi magazzini Bloomberg, firmato da Norman Foster

di

Il nuovo “cappotto” europeo di Bloomberg, firmato da Norman Foster a Londra, è stato ufficialmente aperto e include la ricostruzione – sette metri sotto terra – del tempio romano di Mitra. L’antico luogo sacro di epoca romana fu scoperto per caso nel 1954 dopo essere stato portato alla luce a causa dell’esplosione di una bomba, e fino a poco tempo fa era stato ricomposto vergognosamente sul tetto di un parcheggio. Ora quello che è stato ribattezzato il London Mithraeum, costruito circa 1800 anni fa, sarà sotto la tutela della celebre catena al cui vertice siede l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg appunto, che ha raccolto l’incarico nel salvaguardare la rovina.
Che è diventata però, da progetto, una vera e propria installazione, dove i visitatori immersi nell’oscurità sono circondati dal suono dei piedi e delle voci che cantavano in latino i nomi degli iniziati, raccolti in una contemporanea “colonna sonora” grazie alla traduzione delle poche iscrizioni votive che sono sopravvissute nel sito.
E a giudicare dalla frenesia dei turisti per lo shopping chissà che questo reperto non diventi uno dei primi nuovi “siti” nelle classifiche dei più visitati nella Capitale inglese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui