26 ottobre 2017

Bacon e Picasso. Dall’oblio all’asta

 

di

L’attesa per le vendite di New York sale, e con questa la competizione tra le case d’asta. Sotheby’s per scaldare l’atmosfera ha confermato la presenza in catalogo di due lotti molto importanti, che in comune hanno una storia di amore e passione alle spalle.
Si tratta di Buste de femme au chapeau di Pablo Picasso, ritratto della sua musa Marie-Thérèse con attributi di Dora Maar, all’incanto nella sezione dedicata all’Impressionist & Modern Art Sale Evening il 14 novembre, e Tre studi di George Dyer di Francis Bacon per la vendita d’Arte Contemporanea del 16 novembre. Dopo la mancata vendita di un importante Bacon nelle aste londinesi, il mercato ci riprova e punta tutto sul pittore con un ritratto realizzato nel 1966, ma rimasto nascosto per 50 anni. L’opera raffigura l’amante di Bacon ed è stimato da 35 a 45 milioni di dollari. 
L’opera di Picasso invece esprime tutto il dubbio e il continuo dilemma dell’artista nella scelta tra le figure della Madonna e Maddalena, dilemma tipico della sua vita privata. Il dipinto risale al momento in cui era contemporaneamente coinvolto in due relazioni con due delle sue più grandi muse: Marie-Thérèse Walter e Dora Maar. L’opera, rimasta tutta la vita nella collezione privata di Picasso è stata ereditata dalla figlia, che ha scelto di metterla in vendita e da cui potrebbe ricavare fino a 25 milioni, che andranno tutti in beneficenza. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui