18 ottobre 2017

Il successo dell’asta per Grenfell Tower

 

di

L’avevamo annunciata pochi giorni fa, ma l’asta di beneficenza per raccogliere i fondi per i sopravvissuti dell’incendio della Grenfell Tower nel quartiere di Elephant and Castle a Londra ha sorpreso tutte le aspettative. Ieri sera da Sotheby’s gli artisti hanno dimostrato di essere i donatori più generosi. La vendita ha raccolto circa 1milione e 900mila sterline, decisamente di più delle 700mila sterline della stima di partenza. Uno dei momenti più caldi è stata la vendita del lavoro di Tracey Emin, Loving You More, che ha raggiunto 135mila sterline, partendo da una stima di 25/35mila. 
Le vendite di grandi opere includono anche Freischwimmer 193 (2009) di Wolfgang Tillmans, la prova d’artista ha raccolto 320mila sterline. La gallerista Sadie Coles, con sede a Londra, ha sostenuto direttamente la vendita, donando un piccolo dipinto del 1998 di Neo Rauch, Treffen, dalla sua collezione personale, che ha venduto per 55mila sterline. Anche Anish Kapoor ha donato un lavoro creato appositamente per questa occasione, Red Lens for Grenfell, che è passata di mano per 110mila sterline.  
Alla generosità degli artisti e dei collezionisti si affianca quella Sotheby’s che ha rinunciato alla maggior parte delle sue tasse e dei premi dei compratori, in modo che la maggior parte dei soldi raccolti potesse andare agli ex residenti che ora vivono in alloggi temporanei. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui