14 ottobre 2017

L’asta contro il disastro

 

di

Ricorderete la tragedia dell’incendio della Grenfell Tower nel distretto di Elephant and Castle a Londra i cui morirono 69 persone e centinaia persero la casa. Ora, alcuni tra gli artisti contemporanei più famosi della Gran Bretagna hanno donato il loro lavoro per raccogliere fondi per le vittime di Grenfell. L’asta Art for Grenfell, ospitata da Sotheby’s, vedrà opere di grandi artisti come Tracey Emin, i fratelli Chapman, Martin Creed, Anish Kapoor e Antony Gormley e si pensa che potrebbe raccogliere una cifra tra 700mila e un milione di sterline, che andranno tutti alle famiglie sopravvissute al fuoco. 
Il produttore cinematografico Hamish McAlpine e il consulente di arte contemporanea Katie Heller, che sono le forze a capo dell’iniziativa, hanno affermato che la torre è un simbolo del terribile fallimento della società nell’occuparsi delle persone più povere.
Per questo hanno chiamato a raccolta gli artisti. A questi primi si sono aggiunti Tacita Dean, Yinka Shonibare MBE, Bob & Roberta Smith, Wolfgang Tillmans, Sarah Lucas, Mark Wallinger e Rachel Whiteread. L’asta si terrà il prossimo 16 ottobre a Londra. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui