23 settembre 2017

I vestiti di Tina al museo

 
Dopo gli abiti di Frida Khalo, ecco che nel Tennessee un'altra "rockstar", nel vero senso della parola, porta i suoi capi al museo

di

Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, Tennessee, Stati Uniti, Tina Turner è forse il più importante “monumento nazionale” dello stato del sud. Una icona bella e buona della musica dell’ultimo mezzo secolo, e nella sua carriera si contano pezzi che hanno scalato le classifiche mondiali.
Ma ovviamente una rockstar non è solo simbolo delle sette note, ma anche di costume. E allora quale miglior regalo per il Museo di Stato del Tennessee ricevere una collezione di abiti della grande Tina.
“È un onore per il Museo ricevere questo dono da Tina Turner per la raccolta del nostro museo”, ha riportato il direttore Ashley Howell, aggiungendo: “Come una delle persone più famose del nostro stato, sarà importante per noi interpretare il suo patrimonio per presentare la ricca storia musicale di Tennessee per le generazioni future. Il Museo Statale valuterà i rapporti che abbiamo con il museo Tina Turner alla Scuola di Flagg Grove e con il West Heritage Center del West Tennessee per le future collaborazioni”. 
E si inizia ovviamente con una serie di pezzi forti: i vestiti realizzati da Rifat Ozbek, vincitore del Premio “Designer of the Year” del British Fashion Council due volte le cui creazioni sono state indossate non solo da Tina ma anche da Madonna, Janet Jackson, Sarah-Jessica Parker e Kylie Minogue. Gli abiti erano stati “colonna” dell’album “Foreign Affair”, e fotografati da Herb Ritts. Uscito il 13 settembre 1989, l’album conteneva tra gli altri le canzoni The Best e Steamy Windows. E Tina, all’alba dei 78 anni, è ancora the best!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui