18 settembre 2017

Il Picasso mai visto da Christie’s

 

di

Manca ancora un po’ alle intense giornate delle aste autunnali a New York, ma le case d’asta hanno già iniziato a cercare l’attenzione dei collezionisti annunciando l’arrivo di lotti da sogno.
Uno di questi è Femme accroupie (Jacqueline), un dipinto realizzato l’8 ottobre 1954 da Picasso, che ritrae la sua musa Jacqueline Roque, nel suo studio nel sud della Francia. L’opera arriva all’incanto da Christie’s per la prima volta, dopo aver fatto parte della collezione privata di Picasso per molti anni ed essere stato visto in pubblico molto raramente dal 1954. Jussi Pylkkanen, presidente globale di Christie’s, ha dichiarato «è un’opera da museo che catturerà l’immaginazione del mercato dell’arte globale». 
L’8 ottobre fu una giornata particolarmente produttiva per Picasso, che realizzò ben tre ritratti in poche ore. Questa potrebbe essere l’ultima occasione di un collezionista di ottenere uno dei dipinti conclusi quel giorno; la vendita si svolgerà presso la sede di Christie’s nel Rockefeller Center di New York il 13 novembre e per assicurarsi l’opera serviranno dai 20 ai 30 milioni di dollari. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui