19 luglio 2017

Fino al 21.VII.2017 Anna Sargenti, Io sono – Tu sei PAN, Palazzo delle Arti di Napoli

 

di

Una mostra antologica di ampio respiro, quella dedicata all’artista romana Anna Sargenti e allestita al PAN-Palazzo delle arti di Napoli, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e a cura di Maria Savarese. 
Sargenti ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte durante gli anni romani dell’Accademia di Belle Arti, favorendo l’incontro con personalità come Giulio Carlo Argan e Pericle Fazzini. In quel periodo ha iniziato a muoversi nell’orizzonte del mondo pittorico, avvicinandosi al Gruppo Cobra. L’esposizione napoletana dedica uno spazio a ogni genere sperimentato dall’artista in questi quaranta anni di lavoro, dagli stucchi ai disegni di nudo e agli olii, fino ad arrivare alle istallazioni essenziali, nella sala che ospita le opere che danno il titolo alla mostra, in cui Sargenti ha adoperato tavole di legno dismesse e usurate dal tempo avvolte da corde annodate, simbolicamente i nodi che ognuno di noi porta nella vita, alcuni dei quali si sciolgono mentre altri restano legati per sempre, a segnare il percorso. «I nodi – ci ha detto Sargenti – sono i rimpianti, i dolori, i rimorsi, che ciascuno di noi porta con sé nel suo percorso, sono i nodi che accompagnano le nostre esistenze e con i quali ognuno di noi si confronta». Le tavole si presentano ricoperte di bianco e istallate su un fondo blu, quasi come monumentali sculture della classicità imperiale.
null
Anna Sargenti, Similitudo-Opere recluse
«La cultura – continua l’artista – non è necessaria per cogliere il senso di questa mostra», allestita da Adriano Vena, Salvatore Pagano e Andrea Pagano. «L’arte – riprende Sargenti- come diceva Filiberto Menna, non ha bisogno della cultura per essere compresa, ma può arrivare a tutti perché si basa sul sentire, che è una dote che possono avere tutti». L’esposizione ospita nella sala degli olii opere del periodo iniziale dell’artista insieme a quelle più recenti, a simboleggiare un circolo virtuoso durato quarant’anni, che porta a maturazione le intuizioni giovanili di un artista che sperimentato tutte le tecniche per raggiungere l’essenzialità della forma, racchiudendo gestualità, monumentalità, sentimento. 
Anna Di Corcia
mostra visitata il 28 giugno
Dal 28 giugno al 21 luglio 2017 
Anna Sargenti, Io sono – Tu sei
Pan-Palazzo delle Arti di Napoli
Via dei Mille 60, Napoli 
Orari: 9.30-18.30 martedì chiuso
Info: pan@comune.napoli.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui