21 giugno 2017

Una lunga passeggiata per Bologna, con l’Open Tour 2017 dell’Accademia di Belle Arti

 

di

Fashion Design, Grafica d’Arte, Illustrazione, Pittura, Scultura, Fotografia, Incisione e tutti gli altri corsi di studio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, aprono le loro porte alla città, in occasione di Open Tour 2017. Il progetto, arrivato alla terza edizione, coinvolge istituzioni, musei e gallerie, in un fitto programma che va dal 19 al 24 giugno, tra esposizioni, performance ed eventi, ideati e realizzati dagli studenti. Per i giovanissimi artisti, una sorta di banco di prova, un momento di confronto tra il percorso di formazione, le conoscenze maturante in ambito accademico, gli spazi più importanti dedicati all’arte e alla conoscenza, il pubblico. 
Il 21 giugno, nell’Orto Botanico e nell’Erbario dell’Università di Bologna, si terranno visite guidate alle installazioni degli studenti, un laboratorio per creare seed bomb, bombe di semi per far crescere un po’ di natura anche nei posti più difficili, e un incontro con la Musica delle Piante a cura di Andrea Pavinato e Nedda Bonini. 
Tra i momenti clou, giovedì, 22 giugno, la notte delle gallerie, con mostre dei giovanissimi artisti allestite in 16 sedi espositive. Per il secondo anno, P420, in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’arte Ascom Bologna, ospita “Tirarsi Fuori”. Per la mostra, a cura di Lelio Aiello e Massimo Marchetti, saranno esposte le opere realizzate a conclusione del workshop tenuto in Accademia da Franco Vaccari. Localedue, invece, ospiterà “Live & Taped Video”, a cura di Irene Angenica e Francesca Manni, studentesse del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, che hanno pensato a un evento in costante cambiamento. Ciò che inizierà alle ore 16 di giovedì, 22 giugno, potrebbe essere molto diverso da ciò che finirà alle 22 di sabato, 24 giugno, perché il progetto curatoriale, che coinvolge dodici studenti di diverse cattedre dell’Accademia – Mina Azmodeth, Virginia Argentero, Luca Bernardello, Azzurra Brogna, Tiziana De Felice, Sara Lorusso, Eleonora Luccarini, Giorgia Minoli, Andrea Potrich, Nicolas Sperati, Sathyan Rizzo, Agata Torelli – sull’identità del soggetto nell’epoca postmediale, partendo dall’opera di Bruce Nauman, “Live Tape Video Corridor”. Galleriapiù presenta Through, a cura di Caterina Sinigaglia, con i lavori degli alunni del secondo anno del triennio di Pittura che hanno frequentato il corso di Linguaggi multimediali. Nel corso di una serie di incontri con la curatrice, i ragazzi hanno sviluppato i loro progetti ragionando sul concetto di confine, inteso anche come passaggio tra le fasi della vita. 
Il 23 giugno, la Pinacoteca Nazionale accoglierà i percorsi di didattica interattiva degli studenti, mentre l’Accademia sarà aperta fino alle 24, con spettacoli e performance diffusi in tutti gli spazi. 
Il programma completo è consultabile qui
In alto: Sathyan Rizzo, Live & Taped Video (Still life), digital painting

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui