Urania & fashion. - Grazie ad ArtVerona 3147 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Urania & fashion.
Grazie ad ArtVerona

   
 Metti un artista, un designer e un musicista nel bel mezzo delle Alpi. Il risultato? Un paesaggio fantascientifico, e un po' riciclato  
 
Urania & fashion. - Grazie ad ArtVerona
pubblicato

Catapultati nell'Alto Adige, precisamente a Lana - provincia di Bolzano - grazie al Premio Level 0 promosso da ArtVerona, che dal 2013 vede alcuni direttori di musei e istituzioni d’arte contemporanea italiani individuare tra gli artisti presenti in fiera un prescelto, che viene promosso nella loro programmazione con un talk, una pubblicazione e/o una mostra. E mica è male per un giovane, e se poi ci si mette che il progetto non è una semplice mostra ma un progetto "partecipato" tra diverse discipline in un luogo geografico che non ti aspetteresti è fatto il cortorcircuito. 
Succede con "Urania" di Nicola Pecoraro, organizzata da Merano Arte e Kunsthalle West, che non è solo la possibilità di vedere lo sviluppo delle sculture e installazioni dell'artista che vive tra Roma e Vienna, ma è far entrare nel disegno complessivo anche gli abiti disegnati da Fabio Quaranta e le musiche - in un'installazione sonora site specific - di Robert Schwarz, compositore austriaco.
Il filo conduttore che lega tutto? Molto "verde", come da queste parti funziona, ma in versione alternata: Pecoraro presenta una nuova serie di sculture in plastica riciclata, che l’artista ha prodotto nel corso della residenza a NUOVE//La Prima Plastics, ad Isola Vicentina. E il riciclaggio di stampe difettose di alcune produzioni dell'artista prese come "matrice" da Quaranta per disegnare abiti in materiale non riciclato fa da sfondo a quello che si prevede come un paesaggio lunare, o di Urania, "futuristico" si legge nel comunicato della mostra, in cui i modelli cammineranno tra crateri e scenari da Apollo 13? In effetti anche il contesto sembra ordinarlo. (MB)

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram