31 maggio 2017

Warhol e Picasso per Pandolfini

 

di

La casa d’aste milanese Pandolfini annuncia il catalogo dell’aste del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea, un gruppo di opere che spazia dal primo Novecento al contemporaneo, passando per le correnti degli anni Cinquanta e Sessanta, la pop art italiana, e alcune opere di rilievo internazionale. 
Dopo un viaggio tra Roma e Firenze le circa 350 opere raccolte per quest’asta, tornano a via Palestro e saranno in mostra da giovedì 8 a domenica 11 giugno prima di essere battute il 12 giugno in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.
Il catalogo va da una interessante sezione dedicata alle carte tra cui si fanno notare Les Dejeuners, una matita su carta del 1961 di Pablo Picasso, a catalogo per 70mila/100mila euro; Nudo di donna a mani giunte del 1917/18 di Amedeo Modigliani in catalogo per 50mila/70mila euro, come il nucleo di quattro opere di Lucio Fontana tra le quali segnaliamo Concetto Spaziale stimato tra i 12mila e i 16mila euro.
Tra le opere degli anni Cinquanta e Sessanta si riconoscono firme come Renato Guttuso, Renato Mambor, Paolo Scheggi, Achille Perilli, e alcuni artisti del movimento ottico cinetico, che sempre più spesso sono fonte di sicuro successo all’asta, come i colleghi della Pop Art italiana. Presenti in catalogo un numero notevole di opere di Franco Angeli tra cui Souvenir, uno smalto a spruzzo su tela eseguito tra il 1975-1978 in catalogo con la stima di 5mila/8mila euro e Tano Festa, con alcuni lavori particolarmente interessanti come il Ritratto di Marcello Mastroianni un acrilico e smalto su tela del 1975 e Coriandoli acrilico, collage e PVC su tela del ’84, rispettivamente stimati 6mila/8mila e 8mila/12mila euro. 
A proposito di Pop Art, una delle chicche dell’asta è la storica Wallpaper Mao di Andy Warhol, la carta da parati che fu realizzata dall’artista appositamente come sfondo di allestimento in occasione della sua personale al Musée Galliera di Parigi nel 1974, l’opera è a catalogo per la cifra di 60mila/80mila euro. (RP)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui