02 dicembre 2016

Questo Guggenheim non s’ha da fare. Helsinki rigetta per la terza e ultima volta la proposta di avere in città una filiale del museo newyorchese

 

di

La decisione del Consiglio Comunale di Helsinki, con 53 voti contrari contro 32 favorevoli, è stata inclemente. Niente Guggenheim in Finlandia (nelle foto un rendering del progetto vincitore). Sul piatto, ancora una volta, le principali obiezioni al progetto sono state il costo eccessivo per i contribuenti finlandesi e i finanziamenti privati inadeguati.
Richard Armstrong, direttore del museo newyorchese, ha detto in un’intervista che credeva che il museo avrebbe potuto aumentare il profilo culturale della città, come accaduto a Bilbao, aumentando il numero di visitatori in altre importanti istituzioni culturali della città.
E qui casca l’asino, perché da Osku Pajamäki, membro del Consiglio Comunale, avversario alla nascita del nuovo museo, ha dichiarato che una delle motivazioni per il rifiuto è stata proprio questa: «Invece di comprare una filiale del Guggenheim Museum di New York, possiamo ora concentrarci sulla creazione di nuove attrazioni culturali, esclusive, a Helsinki». Contro la globalizzazione, insomma. Peccato che di certo la Capitale del Nord Europa non si ricordi particolarmente per la sua viva artistica. Magari ora le cose cambieranno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui