28 maggio 2016

THE COMICS WORLD

 
Novità dal mondo del fumetto
di Luca Taormina

di

La rubrica “The comics world” nasce con l’intento di raccontare gli avvenimenti più importanti all’interno del panorama fumettistico italiano e suggerire ai lettori qualche piccolo consiglio direttamente dall’edicola, ma non solo.
Tra le novità degne di nota, si segnalano le seguenti pubblicazioni: Portfolio Deluxe “I miti del cinema” di Paolo Mottura. Dopo il successo riscontrato a Lucca Comics quest’autunno con l’edizione standard, l’associazione “La Nona Arte” ha deciso di stampare un’edizione speciale evolvendo la soluzione cartotecnica in un’elegante contenitore rifasciato con rimbocco e stampato a 4 colori e con chiusura a calamita.
A decretare la riuscita editoriale del progetto non è la tiratura a soli 100 esemplari autografati dall’autore, quanto la bellezza artistica degli acquerelli del bravissimo Paolo Mottura. L’artista piemontese si è infatti contraddistinto  all’interno della Disney per la sua capacità di colorare la tavola con la disinvoltura di un tratto moderno ed accattivante capace di mantenere saldi i canoni della “vecchia scuola”.
Riprodotte ed inserite all’interno del portfolio vi sono quindici locandine ispirate ad una serie di classici cinematografici reinterpretati in chiave Disney dall’autore. Il tutto condito da una copertina d’eccezione, che vede un Topolino idealmente regista dell’opera mentre vengono proiettate, in rigoroso bianco e nero, le immagini degli interpreti del portfolio. Tra le più belle litografie si evidenziano quelle dedicate a Moby Dick, Via col vento, Metropolis ed il Signore degli Anelli.
Per maggiori info: La nona arte
Metropolis copyright Disney

Albo speciale di Dragonero “Mai fidarsi di un mago”
L’associazione “Gli amici del Fumetto” edita a giugno un albo da collezione in tiratura limitata che non verrà distribuito nelle edicole e riservato solo ai soci. L’albo della serie fantasy Dragonero “Mai fidarsi di un mago” contiene una breve storia inedita con protagonisti Valinor e l’orco Gmor alle prese con delle piante assassine, arricchito dalla postfazione di Marco Candellone e da preziosi schizzi preparatori e disegni inediti. La sceneggiatura è affidata al curatore della serie regolare Stefano Vietti mentre alle chine troviamo Alex Massacci (già disegnatore di Dylan Dog). Giuseppe De Luca affiancato da Ketty Formaggio ai colori, ne firma la copertina. L’albo si chiude con una parodia dall’autrice genovese Elena Mirulla che vede il personaggio di Dragoneretto alle prese con un finale alternativo.
Per maggiori info: cronacaditopolinia@gmail.com 

Il volo di Zagor
In memoria del maestro Gallieno Ferri, uno dei più grandi disegnatori italiani e creatore grafico di Zagor mancato ad aprile di quest’anno, è stata allestita presso lo spazio polifunzionale “Norma” situato all’interno dell’aeroporto internazionale di Catania, la mostra curata da Marco Grasso, responsabile artistico dell’area mostre di Etna Comics,  dal titolo: “Il volo di Zagor”. 
La mostra, ad ingresso gratuito, si protrarrà fino al 12 giugno e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 con orario continuato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui