28 aprile 2016

Passaggio di testimone a Firenze. Matteo Del Fante è il nuovo Presidente di Palazzo Strozzi

 

di

Da oggi il nuovo Presidente della Fondazione fiorentina di Palazzo Strozzi è l’Amministratore Delegato di Terna: Matteo Del Fante.
Un cambiamento storico, viene da dire, visto che Lorenzo Bini Smaghi lascia la carica dopo 10 anni di attività e una serie di successi. Il Presidente uscente, infatti, aveva assunto l’incarico esattamente il 26 aprile 2006, con l’obiettivo di portare a Firenze “un approccio internazionale nell’organizzazione di eventi artistici, fornire una piattaforma per la sperimentazione culturale e creare uno spazio per il dibattito e la discussione in grado di indurre un numero crescente di persone a tornare a Firenze, anche dopo aver visitato i suoi musei e le sue gallerie più famose”, si legge nella nota stampa. E così è stato, con un rilancio che ha visto sugli scudi mostre che hanno fatto scuola, e non solo cassetta, e di cui vi abbiamo anche raccontato sulle nostre pagine: “Pontormo e Rosso” (2014), “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana” (2015-2016), e “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”, attualmente in corso, solo per citarne alcune. 
Laureto in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano, Del Fante (1967), ha iniziato la sua carriera professionale in JP Morgan nel 1991, e si è detto “molto onorato” dell’opportunità. 
«Palazzo Strozzi in questi anni ha dimostrato che la cultura, anche in Italia, può essere economicamente sostenibile.  Sono certo che la nomina di Matteo Del Fante rappresenti una continuità in questa direzione e che grazie alla sua energia ed esperienza la Fondazione Palazzo Strozzi possa far fronte alle sfide del futuro», sono state invece le parole di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Auguri! 
In home page: Lorenzo Bini Smaghi e Matteo Del Fante (Foto di Alessandro Moggi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui