03 luglio 2015

Innocenzo Cipolletta, nuovo commissario di Palaexpo. Pensando a una fondazione unica per i musei civici di Roma

 

di

Annunciato il nuovo commissario di Palaexpo: è Innocenzo Cipolletta, economista e manager, presidente di Ubs Italia e già nel cda della Fondazione Musica per Roma.
Dopo l’abbandono di Franco Bernabè, che ha accusato Roma di non aver mantenuto gli impegni con le istituzioni, compresa Casa del Jazz e Scuderie del Quirinale, il Sindaco Marino con l’Assessore Marinelli hanno trovato la nuova figura quasi a tempo di record, rivendicando anche il buon operato nel primo anno di mandato dell’Assessore ai Beni Culturali, con gli aumenti ai musei civici e le domeniche “successo”.
In più, ricorda Marino, in crescita e di parecchio anche il rapporto con i privati e mecenati, che hanno donato nell’ultimo anno oltre 7 milioni. 
Ma le vera notizia, nelle intenzioni di Marino attraverso il ruolo di Cipolletta, è di costituire quella che potrebbe essere una fondazione dei musei civici che includa anche Palaexpo e gestisca tutti gli spazi espositivi del Comune: una proposta che ha messo subito in agitazione i sindacati; se passasse infatti questa possibilità si potrebbe andare verso una privatizzazione dei servizi, tagliando l’esistente a partire da Zetema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui