03 luglio 2015

Tutti i tesori di una star. La Fondazione Cini si arricchisce di una collezione di materiali originali di Eleonora Duse, donati da Anna Strasberg

 

di

Lunedì 6 luglio la Fondazione Cini presenterà una collezione di materiali originali e autografi di Eleonora Duse donata da Anna Strasberg e dalla Famiglia Alliata di Montreale. La grande attrice teatrale italiana, nota anche per la sua storia d’amore con Gabriele D’Annunzio, è un simbolo indiscusso del teatro moderno di fine Ottocento e inizio Novecento.
La donazione è testimonianza della passione di Lee Strasberg per l’attrice, da lui vista in scena a New York nel 1923. Fu proprio l’incontro con i grandi artisti dell’arte drammatica al Broadway Theatre, tra cui Eleonora Duse appunto, a farlo innamorare della recitazione e a spingerlo a diventare un attore professionista. Successivamente spaziò in altri ambiti dello spettacolo, come la regia teatrale e la produzione cinematografica. Ma Strasberg è principalmente famoso per aver diretto per oltre vent’anni il celebre Actor’s Studio di New York, vantando tra i suoi allievi nomi come Marylin Monroe, Al Pacino e Paul Newman. La forte ammirazione per Eleonora Duse lo spinse ad accumulare nel tempo una vasta collezione di cimeli dell’attrice che, grazie a questa importante donazione, confluirà nell’Archivio Eleonora Duse, custodito dal Centro Studi sul Teatro e Melodramma Europeo della Fondazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui