01 luglio 2015

Mind the art. L’arte torna nella Tube di Londra. Si riparte il prossimo autunno con Liam Gillick

 

di

È stata annunciata nei giorni scorsi un’interessante iniziativa che porterà di nuovo l’arte nella Tube di Londra, precisamente sulla Victoria Line, l’unica linea completamente sotterranea della capitale inglese.
Art on the Underground presenterà una serie di eventi, intitolati Underline, che si terranno sulla metro più famosa del mondo, allietando gli spostamenti dei passeggeri che ogni giorno attraversano la grande metropoli. Ad inaugurare la rassegna il prossimo autunno sarà Liam Gillick, nominato al Turner Prize nel 2002, che esporrà alcuni filmati girati proprio nella Tube, che verranno riprodotti nelle stazioni della linea Victoria, da Walthamstow Central a Brixton. 
L’estate prossima l’artista francese Zineb Sedira svelerà un pezzo di un suo film incentrato sulle connessioni che intercorrono tra la Victoria Line e i collegamenti naturali della città, come i corsi d’acqua, mentre il collettivo di architetti Assemble si dedicherà a trasformare la stazione Seven Sister.
L’artista inglese Giles Round ha invece ideato e sviluppato prodotti e oggetti funzionali alla linea metro, che verranno inseriti nelle stazioni nel corso del prossimo anno. Questi prototipi potrebbero includere per esempio nuovi orologi di design per le banchine. Intanto è già in distribuzione in ogni stazione della Victoria Line un portatessere disegnato da Round che renderà la famosa Oyster card originale e, è il caso di dirlo, anche un po’ artistica. (Giulia Testa) 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui