01 aprile 2015

Al via la settimana della fotografia

 

di

Da Christie’s è iniziata ieri la settimana della fotografia del Ventesimo e Ventunesimo secolo in asta a New York, che prosegue oggi da Sotheby’s, e oggi e domani da Phillips. 
Tutta la grande fotografia è passata sotto la lente di Christie’s e degli appassionati del genere, con risultati leggermente al di sotto delle alte aspettative che si aggiravano al di sopra dei 6,5 milioni di dollari. Tra le highlights della serata due foto di Alfred Stieglitz, presente con la famigerata veduta sui tetti in inverno dal titolo From the Back-Window, – ‘291’, del 1915, che ha superato la stima di 350mila dollari, ottenendone 473 mila. Il secondo lotto del fotografo americano è un ritratto della moglie Georgia O’Keeffe, scattato nel 1918, valutato 600mila dollari e acquistata a circa 400mila dollari. 
Il Circo di Richard Avedon, che mostra una modella elegantemente vestita nel bel mezzo di un gruppo di elefanti, una delle immagini iconiche della storia della moda, partiva da una stima minima di 300mila dollari, cifra superata di solo 41mila dollari, deludendo un po’ le aspettative dei venditori. Stessa sorte per un lotto di Ansel Adams, rimasto invenduto, si tratta di Winter Sunrise from Lone Pine, Sierra Nevada del 1944. Questi prezzi così bassi hanno condotto ad un totale di 5,4 milioni di dollari.
Naturalmente tutti da Sotheby’s hanno le dita incrociate, sperando che questa tendenza al ribasso, non colpisca anche la loro asta di oggi. 188 lotti, tra cui la rara serie di foto che ritrae le Sorelle Brown di Nicholas Nixon, un set di 40 foto con una stima record, anche la più bassa, tra i 200 e i 300mila dollari. Il lotto più costoso, per lo meno sulla carta è un grande classico di Paul Strand, un ritratto, Rebecca, del 1921 valutata 500mila dollari.
Col fiato sospeso anche da Phillips, che con 241 lotti, prevede un incasso totale compresa tra i 6,3 e 8,9 milioni di dollari, puntando su Helmut Newton, Hiroshi Sugimoto, Man Ray, Avedon, Stieglitz e Diane Arbus.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui