02 luglio 2015

Reading Room

 
Ecco l’ultima “Guida al mercato dell’arte”
di Eleonora Scoccia

di

Il mondo del mercato e del collezionismo d’arte è noto per essere un ambiente chic ed elitario. Un mondo esclusivo, gelosamente custodito da protagonisti e addetti al settore, che «si autoregola e autoprotegge» attraverso un codice silenzioso tramandato oralmente da una stretta cerchia di eletti che spesso conclude i propri affari ad eventi mondani, cocktail o vernissage. A svelarne con elegante discrezione meccanismi e regole, pur conservandone l’aura e l’incanto, ci pensa Chiara Zampetti, consulente e critica specializzata nel mercato dell’arte che con un linguaggio fresco e scorrevole risponde esaurientemente alle numerose curiosità del campo. La stima, la valutazione, l’ascesa di un artista o il raggiungimento di un record in asta costituiscono oramai notizie all’ordine del giorno, di cui questa guida permette di comprendere i retroscena più reconditi attraverso otto agevoli capitoli. Il primo è dedicato al tema del mercato, con cenni storici che ne tracciano lo sviluppo nel tempo. Un mercato analizzato nella sua globalità, con un focus sulle varie aree geografiche e i poli cittadini di riferimento. 
Dagli anni ’80 del secolo scorso infatti, il mercato d’arte e la vendita all’asta hanno registrato una crescita vertiginosa in costante aumento, con un volume d’affari che oggi permette di confermare questo settore come uno tra i più sicuri rifugi d’investimento. Si passa poi al processo di valutazione di un’opera, dei fattori e criteri da cui questa deriva e del prezzo, elemento indispensabile in un ambiente riluttante a parlare di soldi ma che su di essi si basa. L’opera e l’artista, il proprio percorso, il successo e la quotazione sul mercato, ma anche le figure professionali: il ruolo e le mansioni di mercanti d’arte, collezionisti, critici e curatori. 
Non poteva poi mancare un accurato excursus sulle case d’asta, in grado di trattare qualsiasi periodo e generi artistici diversi attraverso sedi spesso dislocate globalmente, oltre alle aste online. Il tutto è corredato da interviste e la parola diretta di personalità influenti dell’ambiente, come Simon de Pury (Chairman di Sotheby’s Europe e co-fondatore della casa d’aste Phillips De Pury) o Mariolina Bassetti di Christie’s Italia, ma anche noti galleristi e direttori artistici. A chiudere, un calendario dei maggiori eventi internazionali, un elenco della stampa specializzata, dei fondi d’arte ma anche un dizionario dei termini specifici in uso. 
Con questa guida agevole Chiara Zampetti ha inteso colmare un vuoto letterario, ponendo l’accento sugli aspetti chiave di un settore in continua crescita, in cui è la discrezione a far da padrona. Un mondo tanto complesso e ricco di sfumature da non poter essere standardizzato.
Guida al Mercato dell’Arte Moderna e Contemporanea
Autore: Chiara Zampetti Egidi
Editore: Skira
Anno di pubblicazione: 2014
Euro 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui