28 gennaio 2015

A Roma la cultura non deve conoscere stagioni. Così, dopo l’Estate romana arriva “Roma d’Inverno”, presentata oggi al Macro

 

di

L’assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Marinelli ha presentato oggi al Museo Macro il programma di “Roma Creativa”, manifestazione che toccherà gli ultimi giorni del mese di gennaio e tutto il mese di febbraio, con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei giovani.
Dopo la famosa “Estate romana” anche l’inverno avrà il suo spazio dedicato alla cultura, che non conosce stagioni. Se prima si poteva affermare “la capitale non va in vacanza”, ora possiamo dire non va nemmeno in letargo, usando proprio un’espressione della Marinelli. 
I partecipanti alla rassegna sono stati selezionati tramite bando, che ha visto emergere tra le 230 domande pervenute 39 vincitori, che hanno presentato iniziative rivolte alle arti digitali, alla multidisciplinarietà, alla valorizzazione del patrimonio attraverso l’uso delle nuove tecnologie, alla riqualificazione di spazi pubblici attraverso progetti di arte pubblica e street art, solo per citarne alcuni. Il programma è ricco di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, alla fotografia, alla danza e al cinema.
Un totale di 40 eventi e di circa 350 appuntamenti gratuiti risveglieranno i romani dal torpore invernale, coprendo oltre al centro storico diverse zone della città, da Corviale a Tor Marancia, da Ostiense a Tor Pignattara, San Basilio, Alessandrino e molte altre.
1 milione e 300mila euro sono stati stanziati per questo progetto, e più della metà degli eventi saranno gratuiti.
«Abbiamo voluto, come Amministrazione, investire in progetti dedicati principalmente alla creatività e al decoro, con un impatto importante sul territorio» ha affermato l’Assessore. Qualche esempio? Ancora Public art, con diverse iniziative di street art a San Basilio, Tor Marancia e Tor Pignattara, oltre installazioni interattive e in 3D, workshop, proiezioni di film, conferenze, festival, performance artistiche, premiazioni, e che più ne ha più ne metta! www.comune.roma.it (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui