01 novembre 2014

Aspettando Artissima/ Incontrare gli artisti. Al Castello del Valentino, con Fondazione Spinola Banna, arriva Albero Garutti

 

di

Alberto Garutti, veduta della mostra DIDASCALIA al Pac di Milano, foto Delfino Sisto Legnani

La sua cattedra a Brera, è proprio il caso di dirlo, ha fatto scuola. Non è un caso che un paio di stagioni espositive fa il PAC di Milano, quasi in concomitanza con la Galleria d’Arte Moderna della città abbia dedicato a lui una retrospettiva e ai suoi allievi, piccoli o più affermati, una collettiva. Parliamo di Alberto Garutti, uno dei più importanti artisti italiani che, il prossimo 4 novembre, sarà in dialogo con l’architetto e designer Claudio Germak, in una collaborazione tra Fondazione Spinola Banna e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
Il tema? L’artista come primo spettatore, anche se la conversazione riguarderà il rapporto tra le due discipline, con l’architettura che è sempre stata storicamente il contenitore dell’arte visiva, legame che le nuove tecnologie hanno ancor più evidenziato. Il confronto tra i due studiosi sarà preceduto da un intervento di Marco Boglione, fondatore e presidente del Gruppo BasicNet, dal titolo Business @lla velocità del pensiero.
Innegabile, in tutti i casi, che Garutti abbia sempre messo al centro del suo percorso l’architettura come legame imprescindibile con il reale, creando con gli spazi urbani una tensione continua e vivificante tra arte e quotidianità. E non è un caso, forse, che lo stesso artista viene da studi d’architettura. Un buon modo per iniziare l’art week torinese, prima della full immersion tra stand e mostre. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui