22 ottobre 2014

Tre anni di collaborazione tra scuola e museo. Ecco i risultati del rapporto tra GNAM e Liceo Righi, tra “Arte, numeri e altre storie”

 

di

Alfredo Pirri, PASSI, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, 2011. Cristallo stratificato e argentato, rottura termica e statuaria della collezione del museo. Misura: Ambiente. Proprietà: Collezione Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma. Foto di Antonio Idini, Courtesy l'artista e Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma

Si presenta stasera alle 17 il risultato di tre anni di collaborazione tra il Liceo Scientifico Statale Augusto Righi e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che a compendio del proprio rapporto hanno messo insieme il libro Arte, Numeri e Altre Storie
Il volume che raccoglie testi critici, interviste, immagini e schede didattiche e i contributi di Barbara Goretti, curatrice del libro e del progetto sull’arte contemporanea al Liceo, la dirigente scolastico del Righi Monica Galloni, Maria Giuseppina Di Monte, responsabile dell’ufficio studi e ricerche della GNAM, la docente di Storia dell’Arte Annamaria Mannarino e la curatrice Gaia Casagrande, l’architetto e docente Paolo Desideri, l’artista Alfredo Pirri (che parlerà stasera alla Galleria, insieme a Maria Vittoria Marini Clarelli, Martina De Luca, Dei Monte e Galloni) e Daniela Stanga, regista e attrice teatrale.
Tra le pagine anche un’intervista degli studenti all’artista Tatsuo Miyajima e al botanico Masayuki Ebinuma, fondatori del progetto Revive Time: Kaki Tree Project.
Un’iniziativa che si è configurata come un’esperienza a lungo termine, con l’istituzione di un laboratorio permanente all’interno della scuola dedicato all’arte contemporanea e una serie di appuntamenti che hanno visto le tendenze visive di oggi essere protagoniste non solo come un piano “marginale” e di supporto ad altre attività, ma come materia viva sulla quale intervenire. Un programma piuttosto unico nel suo genere, e un esperimento da portare avanti. 
E se alle 19.30, invece, volete scoprire Lo specchio degli inganni, documentario legato alla produzione di Pirri dove compaiono anche i celebri Passi installati alla GNAM, l’appuntamento è alla Casa dell’Architettura, nell’ambito del Festival “Conversazioni Video”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui